MACCHINARI 2019-07-22T10:24:54+00:00

MACCHINARI

La Camas è dotata di primari macchinari per la lavorazione della lamiera:

Punzonatrice EMZ3610NT AMADA

Macchina punzonatrice da 30 t. con carico/scarico automatico, costituita da 2 pianali per alloggiamento della lamiera 3000×1500 (in manuale anche lamiere 1500×4000). Equipaggiata con numerosi punzoni speciali per le più differenti tipologie di lavorazione (es: punzoni multi-foro), lavora spessori fino a 3 mm.

TULASER 3040 TRUMPF

Macchina laser con potenza 3200 W con carico/scarico automatico, pianale per alloggiamento lamiera 2000×4000. Tecnologia in CO2 (no laser fibra), spessori lavorabili (valori massimi):

  1. Acciaio al carbonio – Ferro, 20 mm
  2. Acciaio inox, 12 mm
  3. Alluminio, 8 mm

Affilatrice TOGU EU

Affilatrice automatica per affilare e ravvivare matrici e punzoni ed ottenere quindi prodotti privi di bave.
Lavorazione che è possibile effettuare anche per conto terzi.

Piegatrice MULTIBEND CENTER RAS

Piegatrice automatica adatta ai grandi lotti di produzione che utilizza la tecnologia a bandiera.

Non necessita di attrezzaggi manuali, legge direttamente file 3D e non ha bisogno di gestire leggeri cambi di spessori o versi di laminazione.

Lunghezza massima lavorabile mm. 2.560 fino a spessore mm. 2; per spessori superiori si valuta la lunghezza del particolare da realizzare. Ideale per lavorazioni su acciaio lucido a specchio e lamiere pre-verniciate non lascia impronta di piega e può effettuare qualsiasi raggiatura.

In aggiunta alla MULTIBEND, CAMAS è dotata anche di presso piegatrici tradizionali fino ad una lunghezza massima di  mm. 4000 equipaggiate con lame e cave di pieghe speciali, spessore massimo lavorabile dipendente dalla sezione da realizzare.

Impianto di verniciatura TECNOFIRMA + NORDSON

Impianto di verniciatura automatico alle polveri in continuo, costituito da 3 stadi per la pulizia della superficie da verniciare: 1) fosfo sgrassaggio, con PH regolato da sonde e variabile a seconda delle superfici da trattare. 2) pre-risciacquo con acqua decalcificata. 3) risciacquo finale con acqua decalcificata.

Il layout prevede forno di asciugatura e successivamente forno di polimerizzazione.

La caratteristica principale di questo impianto è la pulizia della cabina in automatico (cabina di ultima generazione Nordson), che permette di verniciare anche piccoli lotti senza fermi macchina eccessivi e senza spreco di vernice (cabina a recupero), fondamentale la presenza di barriere con fotocellule per identificare l’ingombro del manufatto da verniciare e che gestiscono in automatico l’accensione e lo spegnimento dei reciprocatori che non servono, garantendo una riduzione di vernice. Allo stesso modo i reciprocatori si allontanano o avvicinano al pezzo da verniciare.

Lo spessore della vernice viene misurato su tutti i lotti di produzione per garantire le specifiche richieste dal cliente

Robot ABB

Robot di saldatura a filo continuo con doppia dima.
Robot di puntatura con doppia dima.

Aspo automatico SCHIAVI

Aspo con svolgitore automatico integrato a cesoia Schiavi per il taglio di lamiere con larghezza massima 400 mm e spessore 1 mm utilizzato per realizzazioni in cui la lamiera è in coil.

Completano la gamma di tecnologia presente in Camas numerose postazioni di saldatrice per saldatura MIG/MAG e TIG, calandre e cesoie.