CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY

Ambiente e collettività come valori d’impresa: ecco il nostro approccio alla sostenibilità.
Investimenti e comportamenti per ridurre l’impatto ambientale e migliorare la società.
Perché solo assumendosi le proprie responsabilità ci si può prendere cura di se stessi e di chi si ha accanto.

Energia

Grazie a un impianto fotovoltaico da 130 kWh produciamo con il sole tutta l’energia che ci serve. E dopo averla prodotta cerchiamo di risparmiarla grazie al sistema automatico di illuminazione intelligente, che modula la luminosità degli ambienti in base agli occupanti, e al sistema di condizionamento gestito da sensori di movimento che regolano il flusso d’aria fino allo spegnimento dell’impianto. Il resto del risparmio deriva da una nuova struttura progettata con criteri di bioedilizia integrando e ottimizzando l’uso di materiali naturali con le tecniche costruttive adatte a ridurre l’impatto energetico. Nel 2022 abbiamo prodotto 180 MWh.

Riciclo

Gestiamo con responsabilità i rifiuti: nelle aree aperte al pubblico, negli uffici e nei magazzini. In questo modo riusciamo a destinare al riciclo circa 1.100 kg di carta e cartone e 700 kg di imballaggi in legno ogni mese. Inoltre tutti i nostri distributori automatici sono dotati di bicchieri Hybrid Flo, prodotti in un materiale innovativo creato sostituendo il polistirolo, di cui sono composti i normali bicchieri vending, con una miscela di sali minerali di origine naturale. Con questi nuovi bicchieri le emissioni CO2 sono ridotte del 40%.

Mobilità

Abbiamo intrapreso il percorso di conversione verso una mobilità elettrica, per un parco auto aziendale a emissioni ZERO. Lavoriamo inoltre con corrieri espressi che abbiano una precisa, chiara e definita politica di sostenibilità ambientale e si siano dotati delle relative certificazioni. Il nostro corriere primario è stato premiato per l’anno 2022 con il Gold Certificate EcoVadis e fa parte del 7% delle aziende top quotate nel settore relativamente alla sostenibilità ambientale.

Verde

In occasione della costruzione del nuovo headquarter stiamo provvedendo alla piantumazione di 270 piante a medio fusto e 30 alberi da frutto. Ed è proprio nel nostro frutteto che implementeremo nel 2024 un progetto di apicoltura: le api domestiche e selvatiche sono responsabili di circa il 70% dell’impollinazione di tutte le specie vegetali viventi sul pianeta e un terzo del nostro cibo dipende proprio da questa loro operosità.

Benessere

Consideriamo il benessere fisico, psicologico e relazionale un valore primario della nostra organizzazione. Abbiamo quindi dedicato 4 specifiche aree al benessere e alla salute fisica ed emotiva delle nostre persone: palestra, sala ristoro, area relax, biblioteca. Garantire servizi di Welfare in linea con le nuove esigenze dei lavoratori è oggi una delle sfide principali del nostro Gruppo. In altre parole, è arrivato il momento di mettere in equilibrio il lavoro con la vita privata.

Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

Il Gruppo Gesa ha scelto di perseguire 4 dei 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile elencati nell’Agenda delle Nazioni Unite 2030 per la salvaguardia del pianeta e per il benessere dei suoi abitanti. Tutti siamo parte del cambiamento per un domani migliore, tutti ne siamo responsabili. E sono le nostre azioni che influenzeranno il futuro dei nostri figli e delle prossime generazioni.

Obiettivo 7 – Energia pulita e sostenibile
Obiettivo 8 – Lavoro dignitoso e crescita economica
Obiettivo 9 – Imprese, innovazione e infrastrutture
Obiettivo 11 – Città e comunità sostenibili

Una B Corp è un’azienda che, mentre fa business, produce effetti positivi sull’ambiente, sul territorio e sulle persone. Le aziende che fanno parte di B Corp hanno un obiettivo comune: utilizzare il business come motore del progresso sociale ed economico. Tutte le B Corp credono fortemente in un nuovo modello di economia partecipativa che concili la creazione di valore economico con la realizzazione del bene collettivo.

La B Corp è una certificazione volontaria rilasciata dall’organizzazione internazionale B Lab che valuta l’impresa su 5 specifiche aree:

    • Governance: gestione e amministrazione, mission e codice etico, trasparenza delle informazioni, coinvolgimento degli stakeholder.
    • Lavoratori: tipologie di impiego, remunerazioni, benefit e welfare, assistenza sanitaria, sviluppo professionale, informazione.
    • Comunità: impegno civico, rapporto con la diversità, fornitori e clienti a livello locale, donazioni e altre forme di aiuto o supporto alla comunità locale.
    • Ambiente: catena di approvvigionamento, utilizzo di materie prime, emissioni di CO2, emissioni in aria e nell’acqua, gestione rifiuti, biodiversità, trasporti.
    • Clienti: informazione e coinvolgimento nella gestione aziendale, impatto dei propri prodotti/servizi sui clienti.

Si tratta quindi di una valutazione dell’intera performance sociale e ambientale di un’azienda, dal modello di business all’etica aziendale, fino all’impatto con ambiente e clienti.

Per ottenere la certificazione l’azienda deve completare un rigoroso e confidenziale questionario, il B Impact Assessment; al raggiungimento di un punteggio minimo di 80 punti su 200 si viene sottoposti a verifica tramite un lungo e scrupoloso processo di validazione.

Il Gruppo Gesa si trova ora nella fase di B Impact Assessment. L’obiettivo è quello di accedere alla valutazione B-Lab nell’anno 2024.

VAI AL SITO B-CORP

Produzione energetica nel 2022 – kWh

Produzione energetica per anno – kWh