LOGISTICA

Una logistica 2.0 in grado di garantire l’approntamento della merce secondo le più complesse esigenze.
La preparazione degli imballi può essere effettuata secondo specifiche necessità, partendo dallo standard, fino ad arrivare a tipologie più delicate e idonee per il trasporto su gomma, mare o aereo. Quando richiesto, l’ordine viene preparato e reso disponibile per eventuali ispezioni da parte del cliente stesso.

Un magazzino di circa 19.000 mq che ospita più di 150.000 articoli codificati.

  • Reparto piping: 1.900 mq per tubazioni in ferro, acciaio 304/316, sanitario, rosso, plastica e zincato è servito con 3 carrelli laterali per tubi
  • Reparto minuteria: 800 mq per prodotti di pesi e dimensioni limitate è servito con 3 piattaforme elevatrici
  • Reparto picking e pallet: 3.500 mq per materiale al dettaglio è servito da 4 carrelli frontali, 2 commissionatori orizzontali e 2 transpallet uomo a bordo
  • Area dedicata a clienti e prodotti specifici: 250 mq per prodotti legati ad ordini aperti
  • Area infiammabili: 200 mq per prodotti con possibilità di infiammabilità
  • Due aree per carico e scarico corrieri: 550 mq cad. interamente coperti
  • 3 magazzini verticali automatici: aumentano l’efficienza delle operazioni di picking e la tracciabilità delle scorte

MAGAZZINI VERTICALI AUTOMATICI

Per ottimizzare gli spazi e velocizzare le operazioni di picking e di stoccaggio, siamo dotati di Magazzini Verticali Automatici Vertimag EF che operano secondo la logica del “goods-to-man” (merce all’uomo).

Questa tecnologia offre molteplici benefici:

Ottimizza lo spazio utilizzato: sfruttando lo spazio verticale disponibile, queste soluzioni consentono di ridurre drasticamente le aree dedicate allo stoccaggio.

Migliora l’efficienza delle operazioni di picking: presentando il prodotto richiesto direttamente all’operatore, i magazzini verticali riducono drasticamente i tempi spesi nella ricerca dell’articolo desiderato.

Aumenta la tracciabilità e garantiscono un controllo in tempo reale delle scorte: tutte le operazioni di prelievo sono monitorate e documentate, grazie all’integrazione con il software.

Garantisce sicurezza e condizioni di lavoro ottimali per gli operatori: gli articoli vengono automaticamente presentati a un’altezza di prelievo ottimale ed ergonomica.

0
Risorse magazzini in entrata
0
Risorse magazzini in uscita
0
Ordini annui gestiti
0
Ordini medi giornalieri
0
Items codificati a magazzino

DISTRIBUZIONE

Una pianificazione adeguata e un controllo sulle performance garantiscono anche al nostro sistema distributivo un alto standard qualitativo.

Dotati di una flotta di mezzi propri per consegne gestite e coordinate centralmente, abbiamo accordi con primarie aziende di trasposto e logistica per garantire il servizio nei tempi previsti e richiesti dal cliente. E attraverso l’ottimizzazione di questo servizio, il Gruppo Gesa evidenzia un’efficiente connessione tra i diversi reparti dell’azienda assicurando, al contempo, il suo principale obiettivo: gestire e razionalizzare tempi e costi di distribuzione mantenendo alto il livello di servizio ai clienti.

I NOSTRI MEZZI

  • 3 dedicati a movimentazioni urgenti, interne o tra i magazzini facenti parte del Gruppo Gesa ma dislocati in altre aree.
  • 5 dedicati alle consegne di cui due da 35 q., uno da 65 q. con sponda idraulica, uno da 72 q. con apertura laterale per carico tubazioni, uno da 150 q. aperto e con gru.

GESTIONE CERTIFICATI

Abbiamo una risorsa interamente dedicata alla gestione del certificato proveniente dal fornitore.

  • Ricezione da fornitore
  • Inserimento nel database interno
  • Invio al cliente finale qualora richiesto

Tipologie di certificati gestiti secondo la normativa EN 10204:

  • Certificato 2.1: dichiarazione di conformità del materiale da parte del costruttore priva di dati riguardanti test di laboratorio
  • Certificato 2.2 (attestato di controllo): il materiale viene definito conforme sulla base di test eseguiti su prodotto della stessa tipologia (controllo non specifico)
  • Certificato 3.1 (certificato di collaudo ex 3.1 B): dichiarazione di conformità del materiale da parte del costruttore sulla base di test eseguiti su campioni della stessa colata, dello stesso lotto. Il documento è rilasciato dal responsabile qualità interno all’azienda (controllo specifico).
  • Certificato 3.2 (verbale di collaudo): dichiarazione di conformità del costruttore sulla base di test eseguiti su campioni di colata e lotto verificati e certificati da un ente terzo.

La tipologia più richiesta è il modello certificato 3.1 poiché garantisce la completa rintracciabilità dei materiali.

L’emissione e la relativa gestione di certificati è quindi una fase delicata e cruciale a completamento della fornitura e deve essere effettuata secondo regole precise e tassative. È essenziale pertanto che tutte le parti interessate (produttori, distributori e clienti finali) siano consapevoli dell’importanza di un certificato completo, corretto e originale.

Certifichiamo circa 650 documenti al mese.