G.O.T. Team Member
Edoardo Felici

CIASPOLATA NELLA RISERVA NATURALE ‘MONTAGNE DELLA DUCHESSA’.

Situata nel cuore dell’Appennino centrale, l’area protetta della Duchessa si estende per circa 3.000 ettari ed è ricca di flora, 503 specie di piante di cui 59 rarissime, e fauna potendo contare su un centinaio di specie di uccelli, 38 specie di mammiferi e circa 15 specie di rettili e anfibi.

Facilmente raggiungibile in auto, uscendo dall’Autostrada dei Parchi – A24 e scendendo in direzione Campo Felice si raggiungere il Valico della Chiesola (1.612 mt). Circa 200 mt prima del cartello autostradale che indica l’inizio del valico si noterà, sulla destra, un ampio slargo (Prato Capito) nel quale consigliamo di parcheggiare.

Riconoscere il punto di partenza è molto facile in quanto, proprio di fronte a noi, si ammira l’imponente gruppo montuoso del Monte Cava e Monte San Rocco. Da lì scendiamo nella vasta piana che caratterizza il territorio e iniziamo la ciaspolata percorrendo il Sentiero CAI 1.
Camminiamo per circa 1 km prima di proseguire il percorso, per altri 3 km, all’interno della splendida faggeta del Bosco di Cerasolo, caratterizzata da meravigliosi esemplari di faggi ultracentenari. Neve prevalentemente farinosa e, in lievissima parte, battuta. Il quasi irreale silenzio, interrotto solamente dagli ululati del nostro amico a quattro zampe, e i luminosi raggi solari che penetrano tra i rami delle piante ci accompagnano per un altro chilometro fino a raggiungere i Prati di Cerasolo, una magnifica e immensa distesa innevata dalla quale ammiriamo il Monte Morrone e la vetta del Costone.

Il sentiero, da qui in avanti, diventa in discesa, fino ad arrivare ad un bivio dal quale, svoltando verso destra e camminando per un altro chilometro giungiamo al Rifugio San Rocco, il nostro punto di arrivo.

Il percorso, essendo prevalentemente pianeggiante, non presenta particolari criticità anche se non si è allenati. Data la pendenza ridotta non sono necessarie le racchette.

Andata 2h
Ritorno 2h 15’

Bellezza

Avventura

Difficoltà