G.O.T. Team Member
Marco Notarsanti

Ferrata Ventricini – Gran Sasso

Questo itinerario è un bel sentiero attrezzato che permette di fare il giro del Corno Piccolo effettuando un anello completo.

La prima parte della ferrata si sviluppa in discesa per superare una paretina rocciosa che scende nel Canale del Tesoro Nascosto. Continuare a scendere seguendo i segni rosso-bianchi e raggiungere il secondo attacco della ferrata che porta verso l’alto attraverso l’utilizzo di scalette metalliche e cavo che marcano ottimamente il percorso da seguire sino ad arrivare in cima alla prima sella sul fianco ovest del Corno Piccolo. Da qui, sempre seguendo i segni rosso-bianchi, si procede per sali e scendi sul fianco ovest superando tratti molto ripidi non attrezzati che richiedono anche l’utilizzo delle mani. Nella parte finale del sentiero si incontra ancora un breve tratto attrezzato con corda che conduce in un passaggio fra due rocce superabile attraverso due scalette. Il passaggio è molto stretto ed è necessario togliersi l’eventuale zaino. Si prosegue ancora lungo i tratti erbosi ai piedi della parete rocciosa che ci sovrasta lasciandoci a sinistra dapprima i segni circolari della via normale al Corno Piccolo e successivamente i segni, sempre a sinistra, per la ferrata Danesi al Corno Piccolo. Spettacolare vista ovunque si guardi.