G.O.T. Team Member
Andrea Isabella

SULLA VIA FRANCIGENA ALLE PENDICI DELL’ ANTICA NORBA

Un itinerario facile e veloce ideale per riattivarsi dopo la pausa imposta dai vari lockdown.

La Via Francigena, Francisca o Romea, è un insieme di percorsi e sentieri che parte dall’Europa occidentale, in particolare dalla Francia, per arrivare fino in Puglia, dove vi erano i porti d’imbarco per la Terra Santa, meta di pellegrini e di crociati. Per questa breve escursione prendiamo la via Francigena dai piedi del paese di Norma (LT), subito sopra i Giardini di Ninfa: proseguendo in auto sulla Via Norbana infatti, troverete il cartello che indica l’accesso alla Francigena. Consigliamo di parcheggiare l’auto al tornante precedente, dove c’è più spazio, e proseguire qualche centinaio di metri a piedi, lungo la strada. Il percorso, sempre ben battuto e piuttosto facile, comincia come un tipico sentiero collinare immerso nella caratteristica vegetazione mediterranea per trasformarsi dopo poche decine di metri in una mulattiera di pietra. Man mano che si sale il panorama diventa sempre più bello e completo. A Nord Ovest vediamo la piana su cui sorgeva l’Antica Norba mentre a Sud Est possiamo scorgere il castello di Sermoneta e, quasi all’orizzonte, il promontorio del Circeo. Guardando invece in basso (verso Ovest) riconosciamo il celebre Giardino di Ninfa, uno degli orti botanici più belli al mondo, fondato nel 1921 da Gelasio Caetani nell’area della scomparsa cittadina medioevale di Ninfa. In caso di buona visibilità è possibile riconoscere ben distintamente anche le Isole Pontine. Arrivati alle porte del paese si può continuare a seguire il sentiero, che ora costeggia sulla destra alcuni caseggiati, per arrivare fino alla falesia “Placche Rosse” (Difficoltà: 4a/8a ) oppure rifare il percorso all’inverso per tornare a valle. Si tratta quindi di un giro adatto a tutti, facile, con pendenze mai eccessive, e piuttosto veloce.

Per questo motivo è particolarmente indicato alle attività di hiking e di trail running garantendo una discreta attività fisica abbinata a uno scenario dal grande valore storico e paesaggistico.

Latitudine/Longitudine (Falesia Placche Rosse)
N 41.5793°/E 12.9739°

Durata Andata: 1h
Durata Ritorno: 45’
Percorso a/r: 4,5 km

Bellezza

Avventura

Difficoltà

ATTREZZATURA UTILIZZATA

Giacca tecnica Magni Light HELLY HANSEN

Giacca tecnica realizzata in tessuto HellyTech®Performance, leggero, resistente e ripiegabile. Dotazione tecnica di alto livello per non avere sorprese quando ti trovi in condizioni avverse: cuciture nastrate, cappuccio regolabile, cerniera centrale YKK® con patta antivento, polsini regolabili e le apprezzatissime aperture di ventilazione con zip nel sottomanica. Impermeabilità: 10.000 colonne acqua. Traspirabilità: 10.000 MVP.

Pantalone Ripstop Cargo DIADORA

Ecco un esempio calzante di un capo da lavoro ideale anche per attività all’aria aperta. La tecnologia Ripstop lo rende resistente agli strappi, mentre quella B-FIT Stretch (tessuto elastico su cavallo e carrè posteriore) permette un’ottima libertà di movimento e una perfetta vestibilità. Completano la dotazione tecnica i rinforzi alle ginocchia, la tripla cucitura e una serie di tasche (laterali, posteriori, anteriori) utili e ben capienti.