G.O.T. Team Member
Andrea Vian

Andrea Vian

SKIALP IN VALGARDENA
L’anello del Sassolungo

Un anello tra i più spettacolari delle Dolomiti, sospeso sulle rocce del Sassolungo tra il Passo Sella e l’alpe di Siusi.
Da intraprendere con nevi ben assestate e con partenza al mattino molto presto, poiché la discesa di ritorno al Passo Sella è rivolta a sud-est.
Utili i rampant e consigliati i ramponi, in caso di neve dura.

Si lascia l’auto al parcheggio di fronte al Rifugio Passo Sella, a quota 2.180 mt, nei pressi della partenza della seggiovia. Seguire la pista fino alla stazione superiore della seggiovia. Da qui prendere una crestina e continuare con un lungo diagonale in leggera ascesa (da fare solo con neve assestata) fino a portarsi alla base dell’evidente canale che sale direttamente alla Forcella del Dente. Salire il canale con numerosi zig zag, eventualmente in ramponi l’ultimo tratto (inclinazione sui 37°), e raggiungere la forcella a quota 2.772 mt. Scendere sul lato opposto (possibile cornice). Tratto iniziale a 40° per 100 mt, poi la pendenza diminuisce fino ad arrivare agli ampi pendii della Conca del Sassopiatto. Proseguire in direzione nord fino al Rifugio Vicenza a quota 2.253 mt, ormai ben visibile.

Per rientrare a Passo Sella, dal rifugio, calzare di nuovo le pelli per risalire lo splendido vallone del Dantersasc sotto la parete sud del Sassolungo e quindi puntare direttamente all’evidente Forcella Sassolungo, 2.681 mt., ove sorge il rifugio Demetz. A questo punto si scende l’ampio e ripido pendio sul versante opposto, puntando direttamente verso la pista di sci risalita all’andata.

Bellezza

Avventura

Difficoltà