G.O.T. Team Member
Andrea Vian

Andrea Vian

SKIALP SULLA MARMOLADA
Marmolada, la regina delle Dolomiti.

La salita alla Marmolada di Penia (3.342 mt) è una delle più frequentate e belle classiche dello scialpinismo in Dolomiti. Quando si parla di Marmolada le raccomandazioni non sono mai troppe. Massima attenzione perché ci sono spesso grandi valanghe e si scia su un ghiacciaio con crepacci. Valutate sempre con estrema attenzioni le condizioni e lo stato della neve.

L’itinerario classico parte dai parcheggi poco sopra la diga Fedaia a circa 2.074 mt. Si risale la pista da sci e in un’ora circa si arriva al rifugio Pian dei Fiacconi a 2.626 mt. Se l’impianto di risalita è ancora in funzione si può salire al rifugio in pochi minuti. Dal rifugio si prosegue verso ovest in leggera discesa raggiungendo la base di un costone roccioso superato il quale troviamo un ampio vallone innevato. Qui seguiamo le coreografiche tracce degli scialpinisti. Saliamo senza difficoltà proprio sotto l’imponente parete Nord. Se qualche sciatore la sta scendendo possiamo imbatterci in qualche colata di neve, quindi fate attenzione e non mettiamoci sotto la sua linea. Quando la pendenza aumenta alla nostra destra troveremo una rampa che con qualche difficoltà, specialmente con neve ghiacciata, ci permetterà di salire su un pianoro panoramico. Questo è il punto più delicato e difficile di tutta la salita. E’ consigliabile in caso di neve non perfetta salire con i ramponi e picozza. Si sale ora su un largo, immenso e spettacolare pendio la cui pendenza va diminuendo fino a spianare in prossimità della Capanna di Punta Penia. Dalla Capanna in pochi metri siamo alla Croce di vetta, la Punta Penia 3.342 mt, il punto più alto della Dolomiti. Da qui il panorama è sensazionale, non ci sono altri aggettivi per definirlo. Sella, Sassolungo, Catinaccio, Pale di San Martino, Dolomiti di Fanes. Un carnevale di cime Dolomitiche tutte viste dalla vetta della Regina delle Dolomiti.

La discesa avviene per la via di salita. Dopo aver sciato la rampa ed il successivo vallone è possibile tornare al rifugio Pian dei Fiacconi e scendere per la pista o sotto l’impianto di risalita. Più interessante è scendere il cosiddetto Canyon della Marmolada e tornare al Passo Fedaia sciando gli stupendi valloni che si trovano a ovest del Col dei Boush, facendo attenzione all’esposto rientro verso la diga. Ancora più spettacolare è la discesa attraverso Pian Trevisan fino a Villetta Maria a 1.681 mt. In questo caso riusciremmo a fare una discesa di quasi 1.700 mt di dislivello con tratti di neve stupenda, farinosa e leggera.

Bellezza

Avventura

Difficoltà