G.O.T. Team Member
Andrea Isabella

TREKKING IN ALTA BADIA
Da Col Pradat al rifugio Puez.

Un “must” per gli amanti del trekking e hiking in Alta Badia.

Partenza dalla cabinovia Col Pradat di Colfosco. Un caffè veloce e si parte dal rifugio Col Pradat (2.020 mt) sotto le pendici del Sassongher prendendo il sentiero 4a, una lunga cengia che sovrasta la valle Edelweiss. Tratto piuttosto semplice, ma dal panorama maestoso offerto dal Gruppo del Sella, che ci porta al sentiero 4. Da qui si comincia a salire in direzione della Forcella di Ciampai (2.366 mt) dove incroceremo l’Alta Via delle Dolomiti che sale dal Passo Gardena. La salita è mediamente impegnativa, piuttosto lunga e da fare preferibilmente in condizioni di tempo buono. La vista è ora pienamente appagata; di fronte ai nostri occhi riconosciamo alcune tra le vette più affascinanti dell’Alto Adige e del Veneto (Civetta – 3.218 mt, Pelmo – 3.166 mt, Col di Lana – 2.452 mt). Passata la forcella si devia a destra per il sentiero 2 dove comincia a prendere forma il paesaggio quasi lunare dell’altipiano del Puez. Dopo averlo attraversato, ci dirigiamo in direzione nord fino al Rifugio Puez (2.475 mt) dove è prevista la sosta per il pranzo. Per il ritorno si percorre la stessa strada dell’andata ma anziché rientrare al rifugio Col Pradat si rimane sul sentiero 4 arrivando a costeggiare sulla sinistra il Rifugio Edelweiss e quindi a entrare nel paese di Colfosco (1.645 mt).

Durata andata:  2h 45′
Durata ritorno:  2h 15′
Percorso a/r:  11 Km

Bellezza

Avventura

Difficoltà

Note: necessari passo sicuro e resistenza. Adatto ai bambini abituati al trekking in alta montagna.